Tecniche strumentali
e manuali

Scopri le tecnologie strumentali e manuali che utilizziamo presso lo Studio Medico Polispecialistico.

Ecografia

L’ecografia è un esame strumentale che, avvalendosi degli ultrasuoni, fornisce immagini degli organi interni e dei vari distretti corporei.
È una tecnica diagnostica che può avere applicazioni in numerose specialità, in particolare in ginecologia, ostetricia, ortopedia, urologia, epatologia e gastroenterologia. Essendo un esame agile, senza alcuna controindicazione per il paziente costituisce sempre più spesso, insieme alla visita clinica, l’approccio iniziale alla maggior parte delle patologie. L’evoluzione tecnologica delle macchine ha permesso infatti di ampliare sempre più i suoi campi di interesse: dalle prime applicazioni dell’ecografia ostetrica e internistica si è passati a quasi tutte le specialità.

Ecocolor doppler

L’ecocolordoppler è una tecnica di diagnostica per immagini che sfrutta l’effetto “Doppler” dei fluidi in movimento consentendo di raffigurare graficamente il passaggio del sangue nei vasi sanguigni, (arterie, vene, capillari), così da studiarne la morfologia e la funzionalità.

  • ECOCOLOR DOPPLER TSA
  • ECOCARDIOCOLOR DOPPLER
  • ECOCOLOR DOPPLER ARTI SUPERIORI E INFERIORI
  • ECOCOLOR DOPPLER AORTA ADDOMINALE

Holter Cardiaco

L’ Holter consiste nella registrazione prolungata del comune elettrocardiogramma. E’ un analisi innocua, facile da attuare e priva di controindicazioni. Il tracciato viene registrato su una cassetta magnetica di un registratore e poi letto ed elaborato da un computer. Il registratore è connesso mediante cavi per elettrocardiografo al paziente che lo porta durante le normali attività quotidiane.
La registrazione dura 24 ore, durante le quali il paziente è invitato a svolgere le sue quotidiane attività, compreso eventuali sforzi fisici. 
E’ indicato nell’individuazione delle aritmie cardiache, cardiopatia ischemica e nelle fasi successive ad infarto miocardico per la valutazione di eventuali rischi aggiuntivi.

holter-pressorio-ok

Holter Pressorio

L’holter pressorio è un esame diagnostico non invasivo, indolore, che consente di misurare, a intervalli regolari, la pressione arteriosa durante una intera giornata e di registrarne i risultati; utilizza lo stesso principio della misurazione della pressione attraverso uno strumento chiamato sfigmomanometro.

Test da Sforzo con Cicloergomentro

L’elettrocardiogramma da sforzo (o test ergometrico) è un esame strumentale che consiste nella registrazione dell’elettrocardiogramma durante l’esecuzione di uno sforzo fisico. In questo modo è possibile esaminare la risposta dell’apparato cardiocircolatorio all’esercizio fisico, in particolare per quanto riguarda frequenza cardiaca, risposta pressoria ed eventuali alterazioni ECG. Durante lo sforzo fisico infatti, si realizzano condizioni che comportano un incremento delle richieste di lavoro al cuore che potrebbero mettere in evidenza eventuali  alterazioni non riscontrabili a riposo. Può essere considerato l’esame strumentale di prima scelta per la diagnosi di cardiopatia ischemica. Al paziente vengono applicati gli elettrodi sul torace e sul dorso. Viene quindi registrato un elettrocardiogramma basale. Il paziente inizia poi lo sforzo fisico, solitamente pedalando su una cyclette (cicloergometro). Si inizia da un basso carico di lavoro che viene progressivamente aumentato fino al raggiungimento di un determinato valore di frequenza cardiaca, calcolato dal medico in base al sesso e all’età del paziente.

MOC

Ultrasuonometria ossea

Come tutti gli organi del corpo anche le ossa sono in continuo cambiamento. Nel corso dell’infanzia e della prima età adulta le ossa crescono in forza e in dimensione. Intorno ai 30 anni di età le ossa raggiungono il massimo della forza e poi con l’avanzare dell’età si indeboliscono naturalmente. L’ostoeporosi è una condizione in cui le ossa si indeboliscono fino al punto da subire fratture. L’indebolimento può essere dovuto all’invecchiamento o ad altri fattori combinati con l’età. I sintomi dell’osteoporosi non si manifestano fino a quando non è stata persa una grande quantità di forza delloe ossa. I sintomi più visibili possono comprendere la perdita di peso insiem alla curvatura della parte alta della schiena. L’osteoporosi può anche sfociare in fratture invalidanti o dolorose che si verificano più frequentemente al bacino, alla schiena o al polso.

onde-durto

Onde d'Urto

La terapia con onde d’urto extracorporee – chiamata anche ESWT (Extracorporeal Shock Wave Therapy) – consiste in un trattamento non invasivo ed estremamente efficace, adatto a trattare a livello ambulatoriale patologie in ambito ortopedico.

Tra le patologie trattabili in ambito ambulatoriale con le onde d’urto extracorporee si includono:

  • Tendiniti della spalla
  • Epicondiliti (gomito del tennista) ed epitrocleite
  • Tendinite del gran trocantere
  • Tendinite rotulea del ginocchio e tendinite achillea
  • Sperone calcaneare
  • Pubalgia
  • Borsiti
  • Contratture e stiramenti muscolari

Infiltrazione Ecoguidata Anca

L’Artrosi dell’anca è una malattia invalidante che fino ad ora ha potuto beneficiare solo della terapia analgesica e della chirurgia, il nostro centro utilizza una nuova tecnica “Viscosupplementazione” che permette di evitare o ritardare l’intervento chirurgico. Consiste in un’iniezione mirata in articolazione di acido ialuronico grazie all’uso di un ecografo, attraverso cui si guida il percorso dell’ago con precisione.

infiltrazioini-articolari

Infiltrazioni articolari e del rachide cervico dorso lombare

  • Infiltrazioni con acido ialuronico
  • Infiltrazioni con corticosteroidi

Fisioterapia

  • Rieducazione motoria
  • Rieducazione articolare capsulo/legamentosa
  • Rieducazione muscolo-tendinea
    – Laser a diodi
    – Tens – elettrostimolazioni
    – Ionoforesi
    – Magnetoterapia
    – Pressoterapia
    – Bendaggi tensoplast
    – Kinesiotaping
  • Tecarterapia
massoterapia

Massoterapia

La massoterapia è il massaggio terapeutico dei muscoli e dei tessuti connettivali, praticato con le mani e volto principalmente a prevenire le problematiche dell’apparato muscolo-scheletrico o riabilitare i soggetti che ne sono affetti. E’ un’antica forma terapeutica che comprende un insieme di diverse tecniche manuali eseguite sul corpo per poter lenire dolori muscolari o articolari.
È particolarmente indicata per:

  • algie rachide cervicale
  • dolori ad arti superiori e inferiori
  • contratture muscolari
  • migliora l’aspetto psichico del soggetto
  • incrementa la facilità di recupero degli atleti
  • migliora l’elasticità delle cicatrici post operatorie

In generale la massoterapia determina uno stato di benessere psicofisico tramite una rigenerazione dei tessuti e miglioramento del tono neuro-muscolare con
l’obiettivo terapeutico di recuperare la funzionalità muscolo-scheletrica.

osteopatia

Osteopatia

L’Osteopatia Classica è un metodo di cura manipolativa formulato oltre cento anni fa da AT. Still e poi interpretato ulteriormente da JM. Littlejohn e successivamente da J. Wernham.

Secondo i lori attenti studi lo sviluppo della malattia dipende da tutti i fattori che riducono la forza vitale e i processi fisiologici del paziente e compromettono la capacità dell’organismo di recuperare il normale stato di salute. Ne consegue che la lesione osteopatica non è solo una lesione ossea meccanica, bensì una disfunzione fisiologica e pertanto ogni malattia o disturbo deve essere affrontato attraverso processi fisiologici globali. Si rivaluta così il secondo principio filosofico dell’Osteopatia, spesso trascurato dagli osteopati moderni e  secondo il quale il corpo dev’essere considerato come un’unita di sistema globale.

L’obiettivo terapeutico dell’Osteopatia Classica è pertanto quella di adeguare la capacità del corpo di affrontare i fattori di stress ambientali, siano essi a livello psico-emotivo, fisico o biochimico.  Esso contrasta con l’idea della medicina ufficiale, il cui modello sistematico-semplicistico interpreta la malattia, in fase di diagnosi, come manifestazione settoriale a sè  stante e, in fase di cura, come soppressione dei sintomi attraverso la farmacologia o chirurgia.

Gli studi e le ricerche hanno permesso a J. Werham di codificare ancora meglio l’Ostepatia Classica dal punto di vista pratico attraverso lo sviluppo del Body Adjustment o Trattamento Generale del corpo. Esso prevede una routine di “tutto il corpo”, che usa la palpazione e lo studio meccanico-postuale, per fornire un metodo di valutazione e rivalutazione della risposta tissutale. Questo approccio assicura che nulla si perda nella diagnosi e si occupa di tessuti congiuntamente per “correlare e coordinare le attività strutturali e funzionali del corpo”. Le tecniche a leva lunga vengono utilizzate per consentire l’inserimento di ogni tessuto molle nella colonna vertebrale, del bacino e del cranio, per realizzare una struttura stabile e integrata, ripristinando così l’ambiente interno e fornendo le basi cliniche per un recupero dello stato di salute, che possa essere mantenuto a lungo termine senza rischio di ricadute.

L’Osteopata “Classico” può essere considerato un equilibratore del corpo, che costruisce un percorso terapeutico soggettivo per il paziente, sia all’interno del singolo trattamento che nel complesso del ciclo di cura, rispettando così le esigenze specifiche della persona. Per questo motivo il bilanciamento corporeo è la chiave terapeutica ed è applicato dal punto di vista meccanico-posturale sulle curve e archi del rachide e dal punto di vista funzionale-fisiologico nella distribuzione dei fluidi corporei e nell’influenza combinata di inibizione e stimolazione, di costrizione e dilatazione del ritmo sanguigno e nervoso. 

Data la modalità dolce, non invasiva e priva di rischi per il paziente dei suoi protocolli di trattamento, l’Osteopatia Classica si applica principalmente su:

  • donne in gravidanza
  • bambini
  • anziani
  • disturbi o patologie organo-viscerali
  • disturbi o patologie del sistema endocrino-neurologico

Osteopatia Strutturale

con intervento su sistema muscolo-scheletrico e colonna vertebrale;

Osteopatia Viscerale

applicata principalmente sulla parte viscere-organica nel campo endocrinologo e di medicina internistica;

Osteopatia Craniale

che lavora sulle ossa craniali, specie per problemi della sfera neurologica.

Tutto questo bagaglio di conoscenza ed esperienza rappresenta per me la base e il punto di partenza per la continua scoperta di un mondo, quello dell’Osteopatia appunto, aperto sia a nuovi stimoli e aggiornamenti verso se stesso, sia all’integrazione con altre terapie, convenzionali e non, sempre nell’assoluto rispetto dei propri principi filosofici e, in primo luogo,del benessere del paziente.

laser-sheer

Medicina Estetica

  • Epilazione laser permanente: Laser Light Sheer
  • Mappatura nevi
  • Biostimolazione viso
  • Filler viso, rughe e labbra
  • Mesoterapia
laser-dermatologia

Laser CO₂ - Dermatologia

Il laser CO2 (la cui sorgente è l’anidride carbonica) deve il suo funzionamento a un raggio con lunghezza d’onda a infrarossi, caratterizzata da un elevato coefficiente di assorbimento nell’acqua e di conseguenza con una ridotta penetrazione nei tessuti molli.

Le patologie trattate:
● verruche,
● fibromi,
● condilomi,
● cheratosi seborroiche,
● rimozione di piccole neoformazioni benigne,
● cheratosi,
● rinofima
● pigmentazioni cutanee.

Colposcopia

La colposcopia è un esame che consente di analizzare la parete vaginale e la cervice uterina (o collo dell’utero); si svolge mediante l’utilizzo di uno strumento chiamato colposcopio, che consente di ingrandire le immagini da 6 a 40 volte. Quando la colposcopia riguarda i genitali femminili esterni si utilizza il termine vulvoscopia.
Serve a fare chiarezza in caso di situazioni dubbie, per escludere o confermare la presenza di alcune patologie dell’apparato riproduttivo.
Il medico la prescrive in particolare nel caso in cui esami di screening, come per esempio il pap test, abbiano evidenziato delle anomalie.
Inoltre, lo specialista può scegliere di ricorrere a questo esame anche in caso di:

  • sospetto di infezione da papilloma virus (HPV) o di altre malattie a trasmissione sessuale
  • riscontro di anomalie della vagina o della cervice uterina durante la visita ginecologica, come la presenza di verruche genitali o herpes, oppure lesioni, polipi ecc.

Laser CO₂ - Trattamento patologie del tratto genitale femminile

Nella chirurgia laser ginecologica i laser CO₂ vengono usati con successo per il trattamento di varie patologie del tratto genitale femminile con applicazioni in colposcopia e laparoscopia, fornendo numerosi vantaggi rispetto alle tecniche tradizionali o alla chirurgici a cielo aperto.

Queste procedure riducono l’invasività e la durata chirurgica, la morbilità e il danno ai tessuti circostanti e garantisce una guarigione più rapida con un indice di complicanze minore.

Colposcopia

Usato in medicina da oltre 30 anni, il laser CO₂ combinato a un colposcopio è diventato uno strumento indispensabile per l’ablazione o l’escissione di numerose lesioni del tratto genitale inferiore, specialmente quando è necessario ridurre al minimo la rimozione tissutale.

Applicazioni
Condiloma acuminato della cervice, della vagina, anale e della vulva, cisti e ascessi della ghiandola di Bartolini, cisti della mucosa, vari gradi di neoplasia intraepiteliale cervicale fino a carcinomi invasivi o allo stadio iniziale (IA1), patologie del fornice vaginale e della cupola vaginale (neoplasia intraepiteliale vaginale, endometriosi vaginale, condilomatosi), neoplasia intraepiteliale vulvare, malattia di Bowen, eritroplasia di Queyrat, papulosi bowenoide, leucoplachia (distrofia vulvare), polipi, fistole peri-vulvare e peri-anale, lesioni endoanali precancerose.

Our Expertise

Id elit mauris neque, purus dui turpis gravida id viverra nunc sit risus quam ornare et massa viverra porta risus justo lectus morbi pulvinar non bibendum nisl quisque donec nunc facilisis fermentum.

01. Blood Bank & Chemistry

Nulla viverra egestas sapien mollis a molest ullamcorper aenean.

02. Coagulation & Cytology

Magna non in suspendisse arcu, lacus ut euismod arcu velit amet lacinia.

03. Hematology & Histology

Est velit cursus eu in amet tortor, in egestas tortor euismod diam.